corsi di swing A FIRENZE
Scopri il Calendario completo di tutti i nostri corsi di ballo!

corsi 2023/2024




BLUES
Tanti sono gli stili del blues suonato e altrettanti sono quelli del blues ballato, naturalmente collegato alle emozioni e alle ritmicità della musica stessa. E’ un ballo prevalentemente di coppia senza distinzione di genere, in cui si sviluppa una sinergia ed una connessione che pochi altri balli sono in grado di donare.
Insegnanti: Elisa Cangini, Antonio Cribari e Daniela Mencarelli

Boogie woogie
Questo ballo ha una forte carica vitale ed ironica, e sfrutta la mescolanza di svariati stili al suo interno, tra cui il Lindy Hop. E’ un ballo prevalentemente di coppia che appassiona, coinvolge e diverte. Basato sulla guida del leader alla sua follower (senza discriminazione di genere), sulla capacità di improvvisazione e sulla musicalità.
Insegnanti: Antonio Cribari e Caterina Bagnoli

lindy hop
Il suo footwork mostra influenze evidenti dal charleston e dal tip tap, è un ballo prevalentemente di coppia in cui risultano fondamentali i ruoli di leader e follower, senza discriminazione di genere. E’ un ballo sociale e può essere ballato su ritmi lenti e veloci… ma pur sempre Swing!!
Insegnante: Stefano Pinzani, Elisa Cangini e Federico Matteuzzi, Antonio Cribari, AlessandraVernice

Balboa
Il Balboa è una danza swing che ha avuto origine nel sud della California durante gli anni ’20 e godette di enorme popolarità negli anni ’30 e ’40. Attraverso uno stile che permette di sottolineare gli spostamenti ritmici del peso e la partnership lead-follow, chi balla Balboa potrà praticarlo sia su ritmi molto veloci che su quelli molto lenti.
Insegnante: Elisa Cangini e Federico Matteuzzi

Solo jazz
Il “Solo Jazz”, detto anche “Vintage Jazz”, “Authentic Jazz” o “Vernacular Jazz”, combina la tap dance, il charleston e altre forme di balli.
Insegnanti: Elisa Cangini, Valentina Consoli, Eleonora Fantechi

BOOGIE WOOGIE AGONISTICO
Questo corso è adatto a tutte le persone che hanno voglia di mettersi in gioco ballando. Non è necessario avere una particolare preparazione tecnica.
Insegnanti: Elisa Cangini e Antonio Cribari

Jazz in the morning
Questo corso è adatto per muovere i primi passi di Authentic Jazz e Charleston, imparare ad ascoltare, interpretare e ballare a ritmo di Swing.
Insegnanti: Elisa Cangini

Tap Dance
La Tap Dance ha origine antiche e trova una sua specifica forma d’arte attraverso i contest che avvenivano agli angoli delle strade fra gli immigrati irlandesi e gli schiavi africani in America. Ma divenne celebre nel Vaudeville e grazie a Broadway.
Insegnanti: Ottaviano Caruso

LABORATORIO COREOGRAFICO
Un corso mirato alla costruzione di coreografie e spettacoli.
Si accede a questo progetto ambizioso tramite audizione. E’ richiesta una discreta conoscenza tecnica, presenza scenica e tanta voglia di fare e creare nello spirito del gruppo.
Insegnanti: Elisa Cangini e Antonio Cribari
Special tracks

one shot
Durante il corso dell’anno la scuola propone delle “Pillole Tematiche” svolte ad arricchire le conoscenze dei propri allievi ed approfondire la conoscenza dei balli swing, con argomenti sempre nuovi, stimolanti e creativi.
Seguici per maggiori informazioni nella pagina Eventi

JAZZ ROUTINE
ottobre-novembre-dicembre
Balli “Solo Jazz” ma ancora non sei riuscito ad imparare le più famose Jazz Routine storiche?
Ecco il corso che fa per te!!
In questi 3 mesi ci concentreremo in due delle Jazz Routine più famose: Tranky Doo e Big Apple

FAST LINDY & CHARLESTON
Gennaio-Febbraio-Marzo
Balli Lindy Hop ma la velocità ti mette in difficoltà? Vuoi metterti in gioco sfidando te stesso a suon di Kick?
Ti insegneremo a ballare sui ritmi più veloci mantenendo lo stile e scoprendo tecniche e passi per infuocare la pista!

MUSICALITA’
Aprile-Maggio-Giugno
L’obiettivo di questo corso sarà imparare ad “ascoltare” la musica e cercare di esprimerla ballando.
Analizzeremo la struttura, le origini e la storia della musica Swing, e la interpreteremo con spontaneità e divertimento, usando movimenti e variazioni originali.