fbpx

corsi di swing A FIRENZE

Scopri il Calendario completo di tutti i nostri corsi di ballo!

corsi 2022/2023

BLUES

Tanti sono gli stili del blues suonato e altrettanti sono quelli del blues ballato, naturalmente collegato alle emozioni e alle ritmicità della musica stessa. E’ un ballo prevalentemente di coppia senza distinzione di genere, in cui si sviluppa una sinergia ed una connessione che pochi altri balli sono in grado di donare.

Boogie woogie

Questo ballo ha una forte carica vitale ed ironica, e sfrutta la mescolanza di svariati stili al suo interno, tra cui il Lindy HopE’ un ballo prevalentemente di coppia che appassiona, coinvolge e diverte. Basato sulla guida del leader alla sua follower (senza discriminazione di genere), sulla capacità di improvvisazione e sulla musicalità.

lindy hop

Il suo footwork mostra influenze evidenti dal charleston e dal tip tap, è un ballo prevalentemente di coppia in cui risultano fondamentali i ruoli di leader e follower, senza discriminazione di genere. E’ un ballo sociale e può essere ballato su ritmi lenti e veloci… ma pur sempre Swing!!

Balboa

Il Balboa è una danza swing che ha avuto origine nel sud della California durante gli anni ’20 e godette di enorme popolarità negli anni ’30 e ’40. Attraverso uno stile che permette di sottolineare gli spostamenti ritmici del peso e la partnership lead-follow, chi balla Balboa potrà praticarlo sia su ritmi molto veloci che su quelli molto lenti.

Solo

Ballare “Solo” permette di usare il corpo come strumento per dare spazio alla creatività, alla libertà d’espressione e all’interpretazione musicale.

Solo jazz

Il “Solo Jazz”, detto anche “Vintage Jazz”, “Authentic Jazz” o “Vernacular Jazz”, combina la tap dance, il charleston e altre forme di balli. 

BOOGIE WOOGIE AGONISTICO

Questo corso è adatto a tutte le persone che hanno voglia di mettersi in gioco ballando. Non è necessario avere una particolare preparazione tecnica. 

Jazz in the morning

Questo corso è adatto per muovere i primi passi di Authentic Jazz e Charleston, imparare ad ascoltare, interpretare e ballare a ritmo di Swing.

Insegnanti: Elisa Cangini 

Tap Dance

La Tap Dance ha origine antiche e trova una sua specifica forma d’arte attraverso i contest che avvenivano agli angoli delle strade fra gli immigrati irlandesi e gli schiavi africani in America. Ma divenne celebre nel Vaudeville e grazie a Broadway

LABORATORIO COREOGRAFICO

Un corso mirato alla costruzione di coreografie e spettacoli.
Si accede a questo progetto ambizioso tramite audizione. E’ richiesta una discreta conoscenza tecnica, presenza scenica e tanta voglia di fare e creare nello spirito del gruppo.

Musicalità

L’obiettivo di questo corso è quello di esprimere la musica con il balloAnalizzeremo la struttura, le origini e la storia della musica Swing, e la interpreteremo con spontaneità e divertimento, usando movimenti e variazioni originali.

 

one shot

Durante il corso dell’anno la scuola propone delle “Pillole Tematiche” svolte ad arricchire le conoscenze dei propri allievi ed approfondire la conoscenza dei balli swing, con argomenti sempre nuovi, stimolanti e creativi.

Seguici per maggiori informazioni nella pagina News