fbpx

Roberto & Diana

insegnanti

la nostra storia

Roberto Alaia
Da sempre appassionato nel coniugare ritmo e movimento spaziando tra diverse discipline, nel 2010 si avvicina allo swing, da quel momento partecipa con dedizione a numerosi workshop, provvedendo ad una formazione di respiro internazionale. Si esibisce in prestigiosi eventi, collaborando attivamente con la crew di Swing Circus per la realizzazione di importanti show tra cui il Capodanno 2013 e 2014 per il Comune di Roma e il Festival Internazionale del Film, e con gli Hot Swing Dancers per il Capodanno 2016 all’Umbria Jazz Winter.

Partecipa come performer a prestigiosi eventi per aziende come JTI, Algida, Renault e molte altre, nonché in alcuni videoclip musicali tra i quali I Charleston Roma, e nel film Indizi di Felicità (Reg. Walter Veltroni). A Roma tiene regolarmente corsi di Lindy Hop, Balboa, Shag e Blues.

Diana Florindi

Di formazione classica, si diploma in Accademia Nazionale di Danza nel 1998 e si perfeziona all’estero approfondendo lo studio della danza contemporanea e delle tecniche di modern dance. Lavora come ballerina solista ed assistente alla coreografia in diverse compagnie di danza classica e contemporanea sul tutto il territorio nazionale. La formazione nel Lindy Hop è avvenuta in autonomia, seguendo numerosi workshop e studiando a stretto contatto con maestri internazionali.

La sua passione per lo swing la porta, nel 2012, alla creazione di Swing Circus: il progetto si occupa di promuovere la rinascita del lindy hop e di tutti quei balli sviluppatisi tra gli anni ’20 e ’40, di cui è docente, e per i quali è ricercata in qualità di ballerina e coreografa.

I NOSTRI CORSI

BALBOA

Il Balboa è una danza swing che ha avuto origine nel sud della California durante gli anni ’20 e godette di enorme popolarità negli anni ’30 e ’40. Attraverso uno stile che permette di sottolineare gli spostamenti ritmici del peso e la partnership lead-follow, chi balla Balboa potrà praticarlo sia su ritmi molto veloci che su quelli molto lenti.

SHAG

Il Collegiate Shag (o “Shag”) è un ballo nato negli anni ’30 caratterizzato dal ritmo frenetico e dal divertimento folle è tra le più espressive della famiglia dello swing! Energia e semplicità ne stanno facendo un fenomeno che sta attualmente conquistando l’Europa!