fbpx

VIOLA PANIK

insegnante

la mia storia

Viola Panìk è l’alter ego di Anna Rosa Paladino, una donna che nasce come artista teatrale ben più di vent’anni fa nella sua terra natale, il Venezuela. A sedici anni, Anna ha l’opportunità di formarsi con un’attrice cubana, Reina Canosa, che le insegna che “devi morire sul palco, perché ogni volta che ci sali è la prima e l’ultima”. Questa devozione smisurata di Reina riconferma in lei la sua passione per il Teatro.

Nel 2001 decide di essere “seria” e si iscrive al corso di Laurea di Comunicazione Sociale e Arti Audiovisive all’Università Cattolica Andrès Bello di Caracas, ma contemporaneamente entra nel gruppo universitario Teatro UCAB nel quale rimane attiva fino al 2006. All’interno di Teatro UCAB non solo frequenta corsi di formazione e partecipa in produzioni teatrali con i registi Virginia Aponte e Josè Rafael Briceño, ma conosce il suo “partner in crime” sentimentale e artistico, Rony Cadavid in arte Mr. Punch, con il quale, nel 2007 frequenta un corso di formazione di metodo grotowskiano con l’attore e regista Francisco Salazar.

A venticinque anni, Anna e Rony partono per l’Europa atterrando “per caso a Firenze”, dove ormai vivono da 10 anni.

Firenze rappresenta la svolta artistica, e il Burlesque “appare nella vita di Anna”.
Fin dalla prima lezione sente di aver trovato il mezzo perfetto per canalizzare, esplorare e finalmente esprimere le passioni più intime, i desideri più potenti e i sogni messi nel cassetto del “non sono adatta”.

Nel 2013 vola a Londra, dove frequenta il corso avanzato di Burlesque di “The Cheek of it Burlesque School”, dove trova non solo gli strumenti di espressione artistica, ma una filosofia di vita, nella quale la femminilità è una ricerca, un viaggio verso la possibilità di integrazione, amor proprio e libertà. A Londra, Anna dà vita a Viola Panìk, che rappresenta il suo lato più giocoso, sensuale e ribelle.
Senza “Viola” Anna sarebbe ancora una donna profondamente confusa, piena di complessi e ignara del suo potenziale. 

Nel 2014, Viola torna a Londra per frequentare il corso di Professoressa ufficiale di “The Cheek of it Burlesque School”, diventando così un’Ambasciatrice del Burlesque Inglese a Firenze, e una “Chekeette” .

Insieme all’inseparabile Mr. Punch, Viola Panìk è diventata un’artista internazionale esibendosi negli ultimi tre anni in Francia, Belgio, Finlandia, Svezia, Germania e Olanda oltre che in Italia. 

Performers, attori, ballerini, veri amanti… Viola Panìk e Mr. Punch sono un duo venezuelano pieno di energia, sfacciataggine e creatività con una chiara missione nella loro mente: far esplodere il pubblico di gioia!
Combinano Burlesque con swing dancing, boogie woogie, charleston e parte della loro natura caraibica per ottenere un cocktail di sensualità, stile retrò, ironia e colore. Non c’è limite alla ricerca della libertà delle loro anime, e quando trovano il canale giusto, la storia giusta, la musica giusta …la bottiglia di Champagne esplode!

I MIEI CORSI

bURLESQUE

Il percorso di pillole di Burlesque sarà un assaggio delle diverse sfaccettature di questa forma dʼarte, attraverso il gioco con gli elementi, lʼorgoglio femminile, lʼerotismo, lʼironia, la comicità e l’accettazione del proprio Alter Ego Burlesque.