fbpx

Federico matteuzzi

insegnante

la mia storia

Federico incontra la danza per la prima volta a 19 anni, seguendo il suo primo corso di salsa cubana. In seguito, proverà anche altri stili, quali la bachata e la salsa portoricana.

Nel 2013, dopo essersi imbattuto casualmente in una serata di ballo swing decide con Alessandra Vernice di iniziare il suo primo corso di Boogie Woogie, insegnato da Elisa Cangini ed Antonio Cribari presso la scuola “Tuballoswing”.

Nel 2014 viene scelto come componente del gruppo coreografico di Boogie Woogie, il Double Jump Team, partecipando a numerosi eventi e shows in tutta Italia. A partire dal 2017 inizia ad affiancare Elisa Cangini come assistente per l’insegnamento nei corsi di Boogie Woogie, divenendo nell’anno successivo insegnante nei livelli Principiante ed Intermedio.

Nel 2017, in coppia con Alessandra Vernice, inizia il percorso agonistico di Boogie Woogie FIDS, raggiungendo il 3° posto al Campionato Italiano classe C. Nella stagione 2018-2019 in classe B, oltre ad ottenere numerosi piazzamenti sul podio, vince con Alessandra Vernice la sua prima Coppa Italia.

Negli anni partecipa a numerosi eventi e workshops nazionali ed internazionali, ottenendo svariati risultati nelle competizioni interne e nei Jack’n Jill.

Già appassionato di musica e con esperienza come dj in altri generi musicali, in questi anni amplia il suo repertorio approfondendo la sua conoscenza nella musica Swing. Partecipa quindi a numerosi eventi swing quale dj, spaziando dallo ska al rock’n’roll, passando per lo swing italiano, il jazz ed il rocksteady.

I MIEI CORSI

Boogie woogie

Questo ballo ha una forte carica vitale ed ironica, e sfrutta la mescolanza di svariati stili al suo interno, tra cui il Lindy HopE’ un ballo prevalentemente di coppia che appassiona, coinvolge e diverte. Basato sulla guida del leader alla sua follower (senza discriminazione di genere), sulla capacità di improvvisazione e sulla musicalità.