fbpx

ELISA CANGINI

vicepresidente e insegnante

la mia storia

Elisa inizia a studiare danza in tenerissima età, ma nel crescere sperimenta svariati stili di ballo, dalla street dance ai balli latino americani, passando per il rock’n’roll acrobatico ed i caraibici… fin da subito le è stato chiaro che intorno al ballo sarebbe girata tutta la sua vita.

Negli anni fa parte delle più importanti scuole di ballo italiane, partecipando a show, competizioni e rassegne, ottenendo con impegno e dedizione importanti risultati e riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale.

Nel 2006 inizia a ballare con Antonio Cribari e dal quel momento faranno coppia fissa nella vita e nel ballo.

Il loro interesse si focalizza sempre più nei balli Swing . Per diversi anni fanno parte della Nazionale Italiana di Boogie Woogie, girando l’Europa per Campionati e Coppe del Mondo, aggiudicandosi anche 2 finali, show e Festival.

Da diversi anni la loro passione si è trasformata anche in lavoro, dedicandosi all’insegnamento di Boogie Woogie, Blues e Lindy Hop ed organizzando serate, eventi e festival a tema.

Dal 2019 si avvera il suo sogno, come co-fondatrice e vicepresidente dell’associazione Swing Studio 22, una scuola di ballo incentrata sullo Swing, con lo scopo di divulgare le origini, la cultura e la passione che girano intorno a questi balli con professionalità e dedizione.

I MIEI CORSI

Boogie woogie

Questo ballo ha una forte carica vitale ed ironica, e sfrutta la mescolanza di svariati stili al suo interno, tra cui il Lindy HopE’ un ballo prevalentemente di coppia che appassiona, coinvolge e diverte. Basato sulla guida del leader alla sua follower (senza discriminazione di genere), sulla capacità di improvvisazione e sulla musicalità.

BLUES

Tanti sono gli stili del blues suonato e altrettanti sono quelli del blues ballato, naturalmente collegato alle emozioni e alle ritmicità della musica stessa. E’ un ballo prevalentemente di coppia senza distinzione di genere, in cui si sviluppa una sinergia ed unaconnessione che pochi altri balli sono in grado di donare.

BOOGIE WOOGIE AGONISTICO

Questo corso è adatto a tutte le persone che hanno voglia di mettersi in gioco ballando. Non è necessario avere una particolare preparazione tecnica. Il percorso agonistico è svolto nella Federazione Italiana Danza Sportiva.

LINDY HOP

Il suo footwork mostra influenze evidenti dal charleston e dal tip tap, è un ballo prevalentemente di coppia in cui risultano fondamentali i ruoli di leader e follower, senza discriminazione di genere. E’ un ballo sociale e può essere ballato su ritmi lenti e veloci… ma pur sempre Swing!!

LABORATORIO COREOGRAFICO

Un corso mirato alla costruzione di coreografie e spettacoli.
Si accede a questo progetto ambizioso tramite audizione. E’ richiesta una discreta conoscenza tecnica, presenza scenica e tanta voglia di fare e creare nello spirito del gruppo.

SOLO

Ballare “Solo” permette di usare il corpo come strumento per dare spazio alla creatività, alla libertà d’espressione e all’interpretazione musicale.