fbpx

ELEONORA FANTECHI

insegnante

la mia storia

Da sempre incline al mondo artistico, fin da piccola si appassiona al teatro e alla danza.

Una passione, quest’ultima, che trova sbocco compiuti i venti anni quando si approccia alla danza contemporanea, che tuttora continua a praticare, e successivamente entra in contatto col magico mondo dello Swing e se ne innamora perdutamente.

Muove i suoi primi passi durante un workshop estivo e da Settembre 2013 inizia a studiare Lindy Hop in maniera intensiva, partecipando anche a festival in Italia e all’estero.

Dal 2014 intraprende un percorso di formazione parallelo nel Boogie Woogie.

Dal 2015 inizia ad affiancare gli insegnanti nelle lezioni di Boogie Woogie e dal 2016 svolge attività come insegnante per i livelli principianti ed intermedi.

Approfondisce la sua esperienza nel Boogie Woogie attraverso corsi, workshop e lezioni private con insegnati di fama internazionale.

Per quanto riguarda il Lindy Hop continua a frequentare lezioni di gruppo e approfondisce la sua esperienza partecipando a festival italiani ed internazionali.

Dal 2016 integra le proprie competenze con corsi e workshop di Solo Jazz e Blues.

Durante tutto questo periodo prende parte a show ed esibizioni in occasioni di eventi e spettacoli in stile retrò, proponendosi nelle discipline del Boogie Woogie, del Lindy Hop e del Solo Jazz facendo parte dei gruppi show di queste discipline.

I MIEI CORSI

Boogie woogie

Questo ballo ha una forte carica vitale ed ironica, e sfrutta la mescolanza di svariati stili al suo interno, tra cui il Lindy HopE’ un ballo prevalentemente di coppia che appassiona, coinvolge e diverte. Basato sulla guida del leader alla sua follower (senza discriminazione di genere), sulla capacità di improvvisazione e sulla musicalità.

lindy hop

Il suo footwork mostra influenze evidenti dal charleston e dal tip tap, è un ballo prevalentemente di coppia in cui risultano fondamentali i ruoli di leader e follower, senza discriminazione di genere. E’ un ballo sociale e può essere ballato su ritmi lenti e veloci… ma pur sempre Swing!!

Solo jazz

Il “Solo Jazz”, detto anche “Vintage Jazz”, “Authentic Jazz” o “Vernacular Jazz”, combina la tap dance, il charleston e altre forme di balli. 

Balboa

Il Balboa è una danza swing che ha avuto origine nel sud della California durante gli anni ’20 e godette di enorme popolarità negli anni ’30 e ’40. Attraverso uno stile che permette di sottolineare gli spostamenti ritmici del peso e la partnership lead-follow, chi balla Balboa potrà praticarlo sia su ritmi molto veloci che su quelli molto lenti.