fbpx

corso di burlesque

Scopri le nostre Classi di Burlesque e gli insegnanti!

SWING STUDIO 22

corso di burlesque A FIRENZE

Non un semplice workshop ma un vero e proprio corso a cadenza mensile con 9 lezioni da ottobre a giugno, divisi in 3 trimestri. Per partecipare al corso è necessaria la prenotazione, che potrete fare direttamente in segreteria, oppure scrivendo a info@swingstudio22.it

 

Nelle sue origini il Burlesque (dalla parola italiana Burla) era una uno stile letterario che utilizzava la satira e la parodia per mettere in discussione temi proibiti, troppo seri o dʼinteresse sociale. Questa tendenza arrivò sui palcoscenici, dove lo spirito burlesco si trasmetteva attraverso piccole opere teatrali di carattere comico (simili alla commedia dell’arte) nelle quali la burla si manifestava non solo in parole, ma attraverso il cross-gender, la danza, i costumi, la musica e il vaudeville.

Londra e Parigi sono le città europee che disputano il diritto di dichiarare come propria la nascita del Burlesque, e sono entrambe le generatrici di un arte che volge allʼappagamento della necessità di intrattenimento leggero, colorato, stuzzicante e pieno di ebrezza spesso in contrapposizione ad una società oppressiva o molto esigente, ma a volte come espressione stessa dell’opulenza e la stravaganza del periodo.

Nel ʻ900 il Burlesque arriva in America e assorbe lʼidentità e lo stile di vita del nuovo mondo, diventando uno sfogo per la liberazione delle strutture vittoriane, la repressione e anni dopo, una contestazione verso il proibizionismo, ma anche un nuovo mezzo di marketing grazie al suo alto contenuto erotico.

Dopo decenni di decadenza, dagli anni ʼ90 il Burlesque rifiorisce per dare una risposta ad un periodo in cui la società ci impone canoni di bellezza sempre più lontani dalla naturalità.

Il percorso di pillole di Burlesque sarà un assaggio delle diverse sfaccettature di questa forma dʼarte, attraverso il gioco con gli elementi, lʼorgoglio femminile, lʼerotismo, lʼironia, la comicità e l’accettazione del proprio Alter Ego Burlesque.

CLASSI DI BURLESQUE A FIRENZE

DATE LEZIONI BURLESQUE: 2° TRIMESTRE

gennaio

Sabato 25 Gennaio
14:30 – 16:30

febbraio

Sabato 22 Febbraio
14:30 – 16:30
 

marzo

Sabato 14 Marzo
14:30 – 16:30
 

swing studio 22

insegnante burlesque

Viola Panik

Viola Panik

INIZIA A BALLARE il BURLESQUE!

Se vuoi avere informazioni sui corsi o iscriverti alla tua Lezione di Prova Gratuita compila il form qui accanto oppure vieni a trovarci nella nostra sede.


Viale Alessandro Volta, 127A, 50131 Firenze (FI)

Tel: 392.1772972

 

 

CHIEDI INFO